Blå Station
Blå Station è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1986 dall’ispirazione di Börge Lindau, un designer svedese desideroso di produrre mobili che, a suo giudizio, meritavano un posto sul mercato.
Gli arredi proposti da Blå Station sono pensati per il contract e l’outdoor, con applicazioni anche in ambienti domestici. Installata in una ex sartoria nella piccola località balneare di Åhus, l’azienda si è subito proposta come un laboratorio atipico, una “stazione” nella quale transitano idee e proposte innovative, in un clima disteso e divertente. Una formula vincente che ha portato Blå Station alla ribalta internazionale attraverso i numerosi premi e riconoscimenti, e con progetti di arredo di importanti strutture pubbliche in tutto il mondo. Tutti i prodotti di Blå Station sono rigorosamente realizzati in Svezia, utilizzando materie prime provenienti dalla Scandinavia e rispettando i criteri per una produzione sostenibile. Ogni prodotto nasce da un’inesauribile curiosità verso il nuovo e dal desiderio di proporre qualcosa di inaspettato, non solo nella forma, ma anche nella funzione, nei materiali e nel processo produttivo. Il punto di partenza è l’analisi dello spazio nel quale l’oggetto sarà collocato, allo scopo di individuare le nuove esigenze del pubblico, in un mondo in costante evoluzione.
Blå Station
Nel 2017 Blå Station presenta la collezione BOB, un sistema di sedute progettato da Thomas Bernstrand e Stefan Borselius. Il divano BOB, capostipite della collezione, è composto da 7 moduli larghi 26 centimetri che si possono assemblare in composizioni rettilinee, curve, speculari, a onde o a cerchio, aderendo a qualsiasi tipologia di spazio. Facilità di montaggio e flessibilità, coniugate ad un design rigoroso ed essenziale hanno decretato l’enorme successo di questo prodotto, premiato con numerosi riconoscimenti internazionali e utilizzato per arredare spazi pubblici e uffici in tutto il mondo. Bob si compone di moduli indipendenti per ogni componente, dalla seduta allo schienale ai braccioli, che possono essere assemblati a piacere per comporre divani, panche o pouf. Con il tempo la collezione si è arricchita di diversi elementi e di diverse versioni, rendendo BOB un sistema sempre più completo e versatile.