Si rafforza la presenza a Nord-Ovest in particolare in Liguria e debutta il brand «Cucina Esselunga» per la gastronomia. A novembre un food truck farà assaggiare gratis le specialità ai milanesi
Si rafforza la presenza di Esselunga in via Spadari a Milano, la via del gusto del capoluogo lombardo. Quello che lo scorso anno era un temporary store dedicato alla pasticceria Elisenda ora ha l’insegna «Le eccellenze di Esselunga», pop up store in cui presentare l’offerta gastronomica della catena che fa debuttare il nuovo brand «Cucina Esselunga» a cui si aggiunge una serie di specialità del territorio. Crescono inoltre le dimensioni del negozio che passa da 3 a 5 vetrine che si affacciano su via Spadari, proprio di fronte a Peck, storica gastronomia che dall’inizio del ’900 serve le tavole della borghesia meneghina. In questo negozio vengono vendute oltre 200 specialità di gastronomia preparate negli stabilimenti di Limito di Pioltello, nell’hinterland milanese, e di Parma, la pasticceria di Elisenda frutto della partnership con il ristorante stellato Da Vittorio, una enoteca con etichette di fascia medio-alta oltre a salumi, formaggi, confetture, salse e sottolio. Una quarantina di prodotti scelti e forniti da produttori artigianali, italiani e non, in vendita solo nel negozio di via Spadari.
In altre parole non il classico assortimento da Gdo ma una offerta sviluppata intorno a prodotti premium per un pop up store che esprime i valori dell’insegna in seno a un progetto di comunicazione più articolato che a novembre, tra il 7 e l’17, a Milano vedrà protagonista il Food Truck, veicolo che farà assaggiare gratuitamente ai milanesi le specialità gastronomiche Esselunga.
Continua inoltre lo sviluppo della rete: l’8 novembre verrà inaugurato un market LaEsse in Corso Vercelli a Milano, il giorno dopo è la volta di un supermercato da 2.500 metri quadri a Torino in Corso Bramante a soli 300 metri da un ipermercato Carrefour. Entro la fine di novembre a Milano verrà aperto un LaEsse in via Calzecchi a Milano, in Città Studi. Tra i cantieri c’è quello di Genova a San Benigno per il secondo supermercato Esselunga nel capoluogo ligure al centro di un braccio di ferro legale che ha visto perdere Coop Liguria.
Non dovrebbe mancare molto anche all’apertura di uno store ad Albenga, in provincia di Savona. Verranno creati un centinaio di posti di lavoro diretti a cui si aggiungeranno gli indiretti. Una posizione strategica per servire, tra gli altri, le decine di migliaia di piemontesi e lombardi con la seconda casa nel Ponente ligure.
di Enrico Netti,